Progetto Gioventù in Azione 1.1 – Iniziative giovani.

IMAGINE VUCCIRIA è un progetto educativo realizzato nel 2012 nel quartiere Vucciria di Palermo. Il progetto Imagine Vucciria ha favorito l’inclusione sociale di un gruppo di ragazzi con minori opportunità (con particolare attenzione ai giovani della comunità Rom residenti nel quartiere) attraverso il loro coinvolgimento nella realizzazione di attività creative come la fotografia e la grafica digitale.

Imagine Vucciria ha previsto la realizzazione di un laboratorio fotografico in cui i ragazzi hanno descritto e immaginato il posto in cui vivono attraverso la realizzazione di fotografie, lo studio delle immagini e la loro rielaborazione grafica. Gli scatti realizzati dai ragazzi hanno offerto un punto di vista originale e spontaneo sul quartiere e sono stati esposti in una mostra fotografica presso la chiesa Sant’Eulalia dei Catalani di Palermo e raccolti in un catalogo fotografico.

Il laboratorio è stato realizzato con l’ausilio di macchine fotografiche analogiche e coordinato da due esperti in comunicazione visiva che hanno seguito i ragazzi nella creazione di una memoria collettiva del proprio quartiere.

Responsabili progetto
Paola Pizzo
Collaboratori
Andrea Cattano
Silvia Renda
Coordinatore
Bond of Union, Palermo (Italia)
Progetto finanziato dal programma
Gioventù in Azione codice IT-12-70-2011-R1
Periodo: 31/05/2011- 30/01/2012