Bond of Union | Imagine Vucciria | Progetto Portfolio
Imagine Vucciria, progetto portfolio di progettazione europea su Bond of Union
portfolio, progetto, europeo, europrogettazione, euro-progettazione, progettazione, europea, creatività, cultura, vucciria, mercato, fotografia
20476
single,single-portfolio_page,postid-20476,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-2.4,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive

Imagine Vucciria

IMAGINE VUCCIRIA

(Ottobre 2011 – Febbraio 2012)

 

Imagine Vucciria è un’iniziativa giovani che ha coinvolto un gruppo di adolescenti dai 15 ai 17 anni, residenti nel centro storico di Palermo.
Nell’arco di 3 mesi, i ragazzi – alcuni di loro appartenenti alla comunità locale ROM – hanno interpretato spazi, persone e luoghi di appartenenza, sviluppando un progetto fotografico e restituendo al pubblico finale un punto di vista originale e spontaneo del quartiere Vucciria.

 

Gli scatti realizzati sono stati inseriti in un catalogo fotografico e presentati all’interno di un evento espositivo presso la Chiesa Sant’Eulalia dei Catalani alla Vucciria, sede dell’Istituto Cervantes.

 

Il laboratorio è stato condotto con l’ausilio di macchine fotografiche analogiche “inquadra e scatta” e supportato da due esperti in comunicazione visiva con competenze in materia di fotografia, grafica, impaginazione ed allestimenti espositivi.

 

Al termine del progetto, ragazzi e ragazze hanno raggiunto importanti obiettivi acquisendo maggiore fiducia in se stessi e nelle proprie capacità e contribuendo alla creazione di una memoria collettiva del proprio quartiere grazie a gli scatti fotografici realizzati.

 

Questo progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione Europea.

BOND OF UNION

Formatori
Andrea Cattano
Silvia Renda

Grafica ed impaginazione
Silvia Renda

Responsabile amministrativa
Paola Pizzo (IT)

Sede delle attività
Vucciria - Palermo
Istituto Cervantes

Azione chiave
1.1 Gioventù in azione
iniziativa giovani

Partners:
Istituto Cervantes
Comune di Palermo

Progetto finanziato da:
Programma Gioventù in Azione

Category

Creatività e cultura