Bond of Union | CIVACT
21120
single,single-portfolio_page,postid-21120,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-2.4,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive

CIVACT

CIVACT

(Ottobre 2018 – in corso)

L’esclusione sociale ha un impatto importante sui giovani, specialmente per quelli che vivono in zone svantaggiate. I giovani a rischio di esclusione sociale hanno un accesso limitato alle  risorse e mancano delle opportunità e dei servizi che consentano loro di contribuire attivamente alla società. Di conseguenza, spesso ritengono di non poter influenzare la propria comunità e di avere un impatto minimo o nullo sulle decisioni politiche che influiscono direttamente sulla loro vita.

CIVACT, un progetto ERASMUS + Azione chiave 2 che si svolgerà da ottobre 2018 fino a settembre 2020, si adopererà per combattere questi problemi e migliorare l’impegno sociale dei giovani a rischio di esclusione sociale in tutta Europa. I partner del progetto svilupperanno e testeranno nuove metodologie per coinvolgere i giovani svantaggiati. Gli animatori giovanili, in cinque quartieri pilota, prenderanno parte alla formazione professionale per apprendere questi nuovi metodi di coinvolgimento e quindi utilizzare le nuove competenze e conoscenze per offrire ai giovani con cui lavorano nuove esperienze di impegno civico, insieme alla fiducia e gli strumenti necessari per proporre azioni attive di rigenerazione urbana e sviluppo locale nelle aree in cui vivono.

Il progetto comprende un partenariato con esperienza di lavoro con giovani a rischio, gestione di comunità locali, progetti sociali ed educativi finalizzati allo sviluppo locale: Lawaetz Stiftung (Amburgo, Germania, capofila), Bond of Union (Palermo , Italia), Mapping for Change (Londra, Regno Unito), Young East (Göteborg, Svezia) e APDES (Porto, Portogallo).

BOND OF UNION

Responsabili progetto
Paola Pizzo
Giorgio Barbato

Localita´
Palermo
Gothenburg
London
Porto
Hamburg

Progetto finanziato dal programma ERASMUS+ (2018-2-DE04-KA205-016747)

Category

Cittadinanza attiva